Un lead è una persona o un'azienda che ha espresso un interesse verso un nostro prodotto o servizio, ma verso il quale non c'è ancora una vera e propria attività commerciale.
In sostanza un lead è un possibile cliente, non ancora ben identificato, che dovrà essere trattato in maniera corretta, cercando di carpire, tramite telefonate e contatti vari, come poter instaurare una relazione commerciale vincente.
Esempio di tipi di lead:
- hanno fatto una richiesta sul nostro sito internet e/o tramite altri canali come social network o telefonate
- hanno inviato una mail per richiesta informazioni
- ci hanno lasciato un biglietto da visita in fiera
- sono amici di clienti
Un buon sistema CRM permette quindi di inserire nella scheda Leed tutte le informazioni di contatto, di derivazione (da dove è arrivato il cliente e perchè, con quali interessi), di attività svolte (chiamate, email ecc.) e di trasformarlo in un secondo momento in un cliente a tutti gli effetti. Il tutto mantenendo le informazioni del processo di acquisizione nel tempo, per poter valutare anche l'esito o il ritorno di una campagna marketing o fiera.
Come abbiamo visto nel post ACQUISIZIONE CLIENTE AZIENDE COMMERCIALI B2B O NEGOZI AL DETTAGLIO B2C la gestione dei contatti Lead è fondamentale.