La fidelizzazione del cliente indica l'insieme delle azioni di marketing utili al fine del mantenimento della clientela già esistente. Si realizza principalmente attraverso una serie di strategie volte a creare più emaptia con il cliente e mantenere il più elevato grado di soddisfazione del cliente stesso.

In economia aziendale e commerciale per determinare la qualità della fidelizzazione si fa spesso riferimento al termine Loyalty.

Loyality e Customer Satisfaction

Esprime il modo con cui clienti e consumatori si riforniscono sempre o quasi esclusivamente dallo stesso. Condizione imprescindibile da parte di un'impresa per garantire una loyalty è la creazione della soddisfazione del cliente (Customer Satisfaction).

Il principio fondamentale della Customer Satisfaction è perciò la creazione di valore verso la clientela. In sostanza la Customer Satisfaction deve rappresentare l'obiettivo principale delle organizzazioni dedite al mercato, in quanto genera un meccanismo di reazione a catena consistente nel fatto che la clientela tenderà a riacquistare prodotti e servizi da una determinata azienda o fornitore ed anche a pagare un prezzo maggiore rispetto a quello offerto da un'azienda concorrente.

Affinché si possa parlare di loyalty è quindi necessario che la clientela stabilizzi un rapporto di fiducia (o appunto "lealtà") con un determinato brand che vada oltre le condizioni di mercato e la scelta d'acquisto sia consapevolmente fatta proprio per la particolare familiarità con la marca o azienda.

Perchè è così importante la fidelizzazione del cliente?

Fidelizzare con efficacia permette di ottenere un reale ritorno dell'investimento, in particolare per quel che riguarda il medio/lungo periodo, ma soprattutto è importante perché i costi per l'acquisizione di nuovi clienti sono quasi sempre superiori a quelli sostenuti per il mantenimento di quelli vecchi. Le statistiche dicono che acquisire un cliente è 20 volte più costoso che conservare un cliente. Ma per conservare un cliente è necessario fidelizzarlo.

Un cliente soddisfatto e fidelizzato è infatti un cliente che ritorna e acquista ancora: è del tutto evidente quindi quanto sia importante per ogni azienda o realtà commerciale acquisire una rilevante quota di clienti sicuri che garantiscano una base di fatturato stabile e duratura.

Migliori tecniche per la fidelizzazione del cliente

In sostanza quindi, le migliori tecniche di business che le aziende devono adoperare per aumentare la fidelizzazione devono necessariamente consistere nel realizzare un elevato grado di soddisfazione che, a sua volta, si traduca in un elevato tasso di fedeltà.

La fidelizzazione della clientela deve essere perciò stimolata e promossa studiando particolari progetti di marketing, che prevedano l'elargizione di benefici, vantaggi o premi da parte dell'azienda promotrice nei confronti dei suoi consumatori. In questo modo il brand viene necessariamente associato a caratteristiche positive e costruttive che il consumatore ricorda con piacere in un processo virtuoso di affezione al prodotto o al brand.

In conclusione una tecnica altrettanto funzionale è quella di trasmettere alla cliente la sensazione di unicità.
Per fare questo è necessario costruire una scheda cliente completa di tutte le informazioni che lo riguardano riportando passioni, gusti, convinzioni politiche o religiose in maniera tale che il rapporto commerciale sia sempre allineato alla "visione del mondo" del cliente.

Per riuscire nella fidelizzazione dei clienti sono quindi necessari dei software, come AlpeSoft, in grado di gestire e organizzare le relazioni con i contatti.  

Soluzioni verticali

Testimonial

"Sono partito ad utilizzare questo programma per abbandonare Outlook, per organizzare i dati dei clienti in maniera strutturata e per gestire correttamene le mail d'informazioni che ricevevo ogni giorno. Con il tempo il programma è cresciuto e sono riuscito a creare degli automatismi semplici che mi hanno permesso di migliorare e controllare la fedeltà dei miei clienti riuscendo spesso a far tornare i clienti nel mio hotel."

Hotel Majestic

"Finalmente un software facile da usare, ottimizzato per le nostre esigenze. Ottime le automazioni con altri sistemi e mezzi di comunicazione. Siamo davvero soddisfatti!!"

Centro Estetico, Il Mirage

"I rapporti sono stati sempre caratterizzati da una alta professionalità e dalla massima completezza Il livello è alto."

HJL servizi pubblici Nazionali

"Massima trasparenza è uno dei pregi di dc. Il livello di soddisfazione che ho dalla cooprezione con Cit Consult è piacevole."

NT Agenzia Viaggi

Le nostre soluzioni

our clients

Chi Siamo

Nell'era della comunicazione globale il connubio tra comunicazione, immagine e tecnologia diventa un fattore fondamentale per il conseguimento dei propri obbiettivi. CitConsult è il partner ottimale per aiutarvi a risparmiare risorse ottenendo il massimo beneficio. [citconsult]

 

Indirizzo

Via Marie Curie, 17
39100 Bolzano (BZ)
IT

Segreteria

+39 (0471) 188 6174

Login